“Testimoni digitali”: domani al via il convegno su Chiesa e Web

Prenderà il via domani a Roma ”Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale’‘, importante convegno promosso dalla Commissione per la Cultura e le comunicazioni sociali della Cei e che si concluderà con l’udienza concessa da papa Benedetto XVI alle migliaia di partecipanti.

Mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, presentando i lavori ha affermato che ”è importante entrare in questo nuovo ambiente mediatico digitale ed e’ auspicabile la crescita dell’utilizzo di tali mezzi. Tuttavia – ha precisato – la sfida e’ nella crescita della responsabilità, nella capacità di discernimento, di giudizio e di decisione nell’abitare questo spazio. Ciò vale per tutti, e in special modo per i preti, perché ha a che fare con l’autoeducazione e la responsabilità educativa. E’ necessario educarsi sempre di più per aiutare ad abitare questo mondo in modo responsabile e costruttivo e per umanizzarlo”.

Nel corso della tre giorni sono in programma interventi di numerosi personaggi di spicco nazionale e internazionale del mondo della comunicazione e del giornalismo. Giovedì 22 aprile, tra gli altri, interverranno Nicholas Negroponte, fondatore e direttore dei Media Lab del Mit, e, in una tavola rotonda su “Media, linguaggi e crossmedialità”, Mario Calabresi, direttore de La Stampa, Ruggero Eugeni, massmediologo dell’Università Cattolica di Milano, e Paolo Peverini, semiologo dell’Università Luiss. Venerdì 23 aprile, si parlerà di umanesimo nella cultura digitale e delle relazioni comunicative ed affettive dei giovani nello scenario online. La giornata si concluderà con due tavole rotonde. La prima su “I profili della generazione digitale” e la seconda su “La fede nella Rete delle relazioni: comunione e connessione”. Sabato 24 aprile, infine, vedrà gli interventi di Padre Federico Lombardi, direttore sala stampa vaticana, Radio Vaticana e Centro Televisivo Vaticano, Lorenza Lei, vicedirettore generale Rai, e Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Il convegno si concluderà, quindi, come detto con l’udienza del Santo Padre.

Ovviamente sarà anche possibile seguire i lavori online sul sito del convegno.

Advertisements

Una Risposta

  1. ciao, a proposito di Testimoni Digitali, vi segnalo che sul nostro social network della preghiera http://www.prexcommunion.com offriremo stimoli per discutere di new media e fede.
    ciao
    Roberto

    EURO DIGITAL: PREXCOMMUNION, IL SOCIAL NETWORK DELLA PREGHIERA, SI RINNOVA E IN COLLABORAZIONE CON LA CEI SI ARRICCHISCE DI CONTENUTI IN OCCASIONE DI “TESTIMONI DIGITALI”

    Milano, 21 aprile 2010 – In occasione dell’avvicinarsi di “Testimoni Digitali”, l’evento promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che si svolgerà a Roma dal 22 al 24 aprile, PrexCommunion.com, la community online della preghiera ideata da Euro Digital Equipment, celebra l’appuntamento rinnovandosi completamente nella grafica e nei contenuti.
    In sinergia con il sito http://www.testimonidigitali.it saranno offerti spazi di dialogo, contenuti speciali, aggiornamenti e notizie, seguendo con particolare attenzione quanto emergerà da “Testimoni Digitali”. A otto anni di distanza dal successo del precedente convegno “Parabole mediatiche” la Chiesa italiana promuove con “Testimoni digitali” una nuova grande occasione d’incontro e di approfondimento sulle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie nei rapporti umani, mostrando la propria apertura e la propria volontà di comprendere a fondo le dinamiche che stanno scaturendo dalla rivoluzione digitale. Il “continente digitale”, come ricordato più volte da Papa Benedetto XVI, costituisce un enorme potenziale di connessione, di comunicazione e di comprensione tra individui e comunità.
    PrexCommunion.com, il “social network della preghiera”, vuole fornire un apporto concreto in questa direzione, mettendo a disposizione dei fedeli una “piazza virtuale” gratuita in cui poter condividere fino in fondo la propria esperienza religiosa con altri fedeli in tutto il mondo. PrexCommunion.com vuole quindi essere un luogo d’incontro per riunirsi, dialogare e pregare insieme, superando le barriere della distanza fisica per unirsi nella comunanza spirituale.
    PrexCommunion.com è un portale dedicato alla spiritualità e alla preghiera ed è stato concepito fin dalla sua nascita come spazio d’incontro sul web per mettere in contatto persone di ogni provenienza e dar loro la possibilità di condividere le proprie intenzioni di preghiera e la propria esperienza di fede. Oggi, a sei mesi dalla sua creazione, la community può contare su oltre 2.000 utenti registrati e più di 600 accessi giornalieri.
    Con la nuova versione di PrexCommunion.com, oltre a pregare insieme a fedeli di tutto il mondo, si possono anche creare spazi personalizzati, dialogare con gli altri fedeli attraverso i forum di discussione e tenersi aggiornati sui principali eventi del mondo cattolico. Nella home page non solo è possibile condividere le proprie intenzioni di preghiera, ma anche pregare per le intenzioni altrui: per fare questo è disponibile un supporto digitale che guida i fedeli nella corretta recita del Santo Rosario. In tal modo il fedele ha l’opportunità di condividere momenti di preghiera e di raccoglimento spirituale ogni qualvolta ne senta la necessità e ovunque si trovi.
    Una sezione dedicata agli eventi poi riporta i principali appuntamenti del calendario liturgico e una selezione dei principali avvenimenti del mondo cattolico con approfondimenti dedicati. L’area news contiene invece una rassegna stampa ragionata sui temi di preghiera e spiritualità con un’attenzione particolare al convegno “Testimoni Digitali”. La nuova sezione “Preghiera e dintorni” è infine uno spazio pensato per raccogliere una selezione di testi dedicati al tema della preghiera e alcuni spunti di meditazione che possono alimentare riflessioni sul significato e l’importanza del pregare.
    Essa però non si limita a fornire un supporto ai credenti: anche coloro che sono semplicemente interessati ad approfondire i temi della spiritualità e della preghiera possono trovare oltre a informazioni e spunti di riflessione anche l’occasione di scambiare opinioni, idee ed esperienze. PrexCommunion.com è infine un’opportunità per far avvicinare alla preghiera anche coloro che non la conoscono.

    Per ulteriori informazioni:

    MS&L Italia
    Ufficio stampa Euro Digital Equipment
    Roberto Adriani
    roberto.adriani@mslworldwide.com
    02.77336266 – 348.2509894
    Federica Rota
    federica.rota@mslworldwide.com
    02.77336406

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: