Cosa?

Le religioni e il mondo. Il mondo e le religioni. Così recita il sottotitolo di questo blog. I suoi principali obiettivi saranno i seguenti: prima di tutto il vedere (appunto) come le religioni ed il mondo interagiscono tra di loro fecondandosi reciprocamente. Particolare attenzione verrà quindi data anche all’aspetto sociale e culturale delle varie fedi.

Ma le religioni interagiscono anche tra di loro. Ed ecco che allora ci soffermeremo anche sugli aspetti riguardanti l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso (tra l’altro sempre più presenti nelle nostre società multiculturali).

Infine (ma non certamente perché sia la cosa meno importante) cercheremo di scoprire piccoli semi di spiritualità anche nelle espressioni artistiche e laddove meno ci aspetteremo di trovarli. Del resto, trovare qualcosa di inaspettato fa sempre piacere, no?

15 Risposte

  1. si, trova sempre qualcosa di inaspettato e stupefacente se si conserva il bambino che c’è in noi, la capacita’ di stupirsi.. e di aprirsi al mondo… lontani da ipocrisie..e falsi pudori

    ciao 🙂

  2. Donmo… e tre!!! sono contento di ritrovarti in versione internet…
    e di ricambiare il link 😀

  3. Complimenti per il sito!
    Volevo ringraziare per l’interessamento verso la mia precedente mostra personale (“Cantico”) ispirata da San Francesco, dalla sua sensibilità verso tutti gli Esseri viventi e gli Elementi che regolano la vita sulla Terra.
    A dicembre sarò a Udine con un approfondimento sullo stesso tema con nuove opere ispirate sia agli elementi sia agli animali e infine a immagini sacre (icone medievali) che rappresentano in toto il senso della vita concepita da Francesco.
    Galleria ArtTime, vicolo Pulesi 6, Udine. Dall’11 al 20 dicembre 2007, orario galleria d’arte.

  4. Ottimo sito, te lo dice un webmaster, un avventista del settimo giorno, un agricoltore che si occupa di sementi. A tutti è tre assieme è piaciuto! Seminare spiritualità diversa non può che arricchire il campo. Così come temo la monocoltura nei campi altrettanto temo le monoculture religiose. Si può convivere nello stesso campo sia fecondandosi vicendevolmente, per creare degli Ibridi dotati di grande vigoria, oppure ognuno per se per mantenere viva la propria specificità, per farla apprezzare e esprimerla al massimo grado.

  5. Grazie! E’ davvero bellissimo quello che hai scritto!

  6. Bel sito davvero… semplice e pacato anche quando affronta argomenti scomodi ma sempre con tono lieve e un po ironico…

    Caro Don ti linkiamo con piacere… sperando che sia cosa gradita…

    i volontari del progetto gionata

  7. Grazie, cari amici, mi fa molto piacere. Appena posso provvedo anch’io.

  8. Bel sito, ci sono arrivato da aNobii. Ti seguirò con piacere

  9. Grazie, molto gentile:)

  10. ehi, che felice scoperta, grazie di aver lasciato il tuo commento al sito di progettodicomunita dove per ora scriviamo solo io e simone. e’ molto importante per noi la tua presenza. spero che ci si tenga in contatto anche se scriviamo poco. buon lavoro e complimenti per il sito
    stefania

  11. I complimenti li faccio io a voi perchè il vostro è un progetto davvero interessante. A rileggerci:)

  12. Complimenti Donmo! io sono una laureata in Scienze della Comunicazione (orientamento Cultura e società) e ho fatto la catechista x 7 anni: il tuo blog incrocia alla perfezione due delle mie più grandi passioni -o meglio, una passione e una fede 😉

  13. Grazie Francesca! Bella la tua distinzione tra passioni e fedi:)

  14. o donmo!
    bravo
    like your blog
    struggle with the italian though
    i could translate it with google!
    tante belle cose
    cape town
    ferrari
    lambretta
    spaghetti
    lasigne
    linguini
    bichicletta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: